Sovrana bellezza, infinita calma, primitiva santità ... si levò da una vigna remota un canto ... Gabriele d'Annunzio a San Clemente a Casauria.

Abbazia San Clemente a Casauria

ore 11,00 del 29 settembre 2013 - Reading, concerto

Abbazia | Ciborio

Giornate Europee del Patrimonio 2013 

Reading: Franca Minnucci
Brani musicali: Michele Avolio e i Discanto
Introduce: Lucia Arbace

In occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio, la sua voce risuonerà all'interno dell'Abbazia, da lui stessa definita: il più bello e il più importante monumento  dell'arte romanica in Italia, attraverso una lettura di Franca Minnucci, sensibile cultrice della poetica del Vate. Il meno noto articolo L'Abbazia abbandonata, pubblicato sul quotidiano Il Mattino di Napoli il 30 e 31 marzo 1892, e il più celebre cammeo inserito nel Trionfo della morte, rappresentano pagine della letteratura italiana di non comune rilievo e di sublime bellezza, e nello stesso un  messaggio ancora di grande attualità, per la sensibile attenzione alla tutela e conservazione del patrimonio artistico il quale necessita di cure e attenzioni costanti. Emerge la figura di Pierluigi Calore, cui oggi è dedicato l'Antiquarium, recentemente riaperto, ma anche la grande personalità di Francesco Paolo Michetti che assieme agli altri sodali del Cenacolo di Francavilla (Tosti, Barbella, De Nino, Scarfoglio, Serao, De Cecco) sosteneva un progetto innovativo di fusione delle Arti, di indiscutibile fascino e di non comune preveggenza, nell'ambito di questo sodalizio antesignano della comunicazione contemporanea. L'amore di Gabriele d'Annunzio per le Canzoni popolari abruzzesi, pubblicate da Cesare De Titta per i tipi della Carabba e fatte conoscere a livello internazionale da Francesco Paolo Tosti  sin dal 1879, è celebrato da alcuni brani musicali proposti da Michele Avolio e i Discanto. Che sublimità di ispirazione … Che melodie profonde e affascinanti, scriveva all'amata Giselda Zucconi il diciottenne d'Annunzio. E così … si levò da una vigna remota un canto… 
L'evento è a  cura dalla Soprintendenza BSAE dell'Abruzzo, in collaborazione con i Comuni di Castiglione
a Casauria  e di Pietranico e la Casa vinicola Zaccagnini di Bolognano.

Si ringraziano quanti hanno generosamente prestato la propria professionalità e competenza concorrendo all'iniziativa e in particolare la Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Abruzzo per il supporto tecnico